Italia: Il nuovo piano per immigrazione e asilo
Venerdì scorso il governo ha infine presentato il proprio nuovo piano su immigrazione ed asilo. Una ricetta a base di linea dura sui rimpatri forzati, estensione del sistema della detenzione amministrativa, accorciamento dei tempi delle procedure d’asilo tramite la riduzione delle garanzia e lavoro non retribuito per i richiedenti asilo.
L’articolo di Detusche Welle e quello del Times.Malta: La miopia dei leader europei
Intanto i leader europei nel meeting informale de La Valletta decidono di continuare con le proprie miopi e fallimentari politiche, tentando a tutti i costi di chiudere la rotta mediterranea. L’articolo di Irin News.
Francia: Crimini di solidarietà, la condanna (sospesa) di Cedric Hannou
Colpevoli di essere solidali. In Europa sempre più si criminalizza la solidarietà verso i migranti, ed ecco che arrivano anche le prime condanne. Innanzitutto c’è Cedric Hannou, il contadino della valle della Roja che per la sua umanità rischiava sino a cinque anni di prigione e trentamila euro di multa. Il suo processo si è concluso venerdì con una multa di tremila euro sospesa con la condizionale. La sua storia, raccontata da Mathilde Frenois su Internazionale e da Ilaria Sesana su Altraeconomia.
Svezia: Crimini di solidarietà, la storia di Fredrik
È andata peggio al giornalista svedese Fredrik Önnevall, a processo per aver aiutato un disperato minorenne siriano a viaggiare dalla Grecia alla Svezia: una condanna (sospesa) per traffico, e 75 ore di servizi sociali. Con la Corte che ha riconosciuto le ragioni umanitarie del gesto ma non ha ritenuto fosse possibile pervenire ad un’assoluzione per tale ragione.
L’articolo del Guardian e il video-recap di Al Jazeera.Regno Unito: La fine dello schema Dubs
Intanto in Inghilterra il governo fa dietrofront sull’impegno di accogliere alcune migliaia di minori non accompagnati in realizzazione del cosiddetto “emendamento Dubs”. Una scelta dalle gravi conseguenze – che abbandona centinaia e centinaia di minori per strada e nelle mani dei trafficanti – e che è stata definita la versione britannica del travel ban. L’articolo del Financial Times e quello del Guardian.
L’Europa che chiude le porte, proprio come l’America di Trump
Insomma, l’Europa prova a chiudere le porte ai migranti – senza curarsi delle atroci conseguenze delle proprie politiche di chiusura – esattamente come l’America di Trump. L’articolo di Quartz.
Una lettera da Lampedusa a Los Angeles
Un’isola nel mare gelido. Il racconto di Lampedusa del regista Rosi arriva a Los Angeles con la nomination agli Oscar. L’articolo della New York Review of Books.
La battaglia legale contro Trump
In America è in corso una vera e propria battaglia legale contro le politiche discriminatorie di Trump per rifugiati e migranti. Tutto quello che c’è da sapere, spiegato (e aggiornato) su Vox.
Guadalupe, deportata dopo 20 anni: gli effetti del crackdown sull’immigrazione di Trump
Già evidenti le gravissime conseguenze del crackdown di Trump sull’immigrazione ed i suoi costi umani. Ad esempio, ecco la storia di Guadalupe, deportata nel cuore della notte dopo oltre 20 anni in America. L’articolo del New York Times e quello di Vox.
Addio America, ciao Canada
Aumenta il numero delle persone che, nonostante il gelo, cercano di fuggire dagli Stati Uniti attraversando il confine a piedi. L’articolo del New York Times e quello di Broadly.
Foto: sit-in #NoMuslimBan (via CILD).