1. Migranti, il summit di Bruxelles
Passo per passo, come è andata la riunione a Bruxelles tra i leader politici europei sulla crisi dei migranti. Il live blogging di Politico.eu.
I risultati del summit previsti da Politico.
- la rotta Balcanica attraverso l’Europa è chiusa.
- la politica delle porte aperte è finita.
- tutti i migranti non siriani saranno rimandati in Turchia (da dove parte la maggioranza di coloro che arrivano in Grecia), paese che riceverà aiuti dell’UE.
2. Open the borders
La vitaa Idomeni (Grecia) al confine con la Macedonia lungo i 18 chilometri di filo spinato. Il video-reportage (un’ora, dal minuto 17.30) di Diego Bianchi dal punto più caldo della rotta balcanica. La puntata della trasmissione televisiva Gazebo del 6 marzo.
3. Piccole idee, grandi risultati
4 piccoli cambiamenti che possono aiutare a risolvere la crisi dei migranti. Domanda e offerta: perché non chiedere ai rifugiati in viaggio verso l’Europa cosa vogliono e cosa sanno fare e confrontarlo con quello di cui abbiamo bisogno? Oppure, perché non rendere possibile sistemi di visti umanitari?
4. Cartolina da Idomeni
Let’s move #EU Summit to #Idomeni, where govt leaders can face their collective shame & listen to #refugees‘ stories pic.twitter.com/4viTw0NYwl
— Lotte Leicht (@LotteLeicht1) March 5, 2016
5. Schengen addio?
Cosa pensano gli italiani e gli europei del Trattato di Schengen? Non tira una bell’aria, scrive Ilvo Diamanti, per quell’accordo continentale che permette (o sarebbe meglio dire “ha permesso finora”) la libera circolazione in 28 paesi. Secondo le rilevazioni del IX Rapporto sulla Sicurezza in Europa (curato da Demos e dall’Osservatorio di Pavia insieme alla Fondazione Unipolis), in Italia il 60% degli intervistati vuole ripristinare i controlli alle frontiere.
6. Afghani e iracheni, profughi di serie B
La battaglia sui profughi non siriani. Se l’Ue sembra orientata a sottolineare sempre più la provenienza dei rifugiati per decidere la possibilità o meno di accettazione delle richieste d’asilo, l’Onu ammonisce che potrebbe essere illegale bloccare afghani e iracheni in Turchia o rispedirceli se avessero raggiunto l’Europa. L’analisi del Financial Times.
7. L’Europa divisa sulla soluzione alla crisi dei rifugiati
What to do about refugees?
No agreement in Europe. pic.twitter.com/pmQmkfjqJV
— ian bremmer (@ianbremmer) March 7, 2016
8. La strana coppia Merkel-Tzipras
Berlino e Atene alleate per far fronte alla crisi dei rifugiati. L’analisi di Bloomberg su uno scenario impensabile solo qualche mese fa. «Alla Grecia manca incredibilmente la solidarietà di molti stati membri dell’Ue. L’unico stato europeo che la difende in questi giorni – ed è abbastanza interessante – è la Germania sulla questione dei migranti». Così ha detto pochi giorni fa il ministro delle Finanze Schauble, l’arci-nemico del collega greco Varoufakis neanche 12 mesi fa.
9. Corridoi umanitari, il sì anche del papa
Migranti, Papa ‘benedice’ i corridoi umanitari: “Uniscono solidarietà e sicurezza” https://t.co/sdHdU4PlJx
— Repubblica Tv (@RepubblicaTv) March 6, 2016
10. L’Ue va dalla parte sbagliata
«Rispettare i principi democratici che reggono l’Unione Europea». Uscito in questi giorni il documento dell’Asgi (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) nel quale si riassumono i punti fondamentali di quella che dovrebbe essere una politica democratica ed equa nei confronti dei migranti. Le critiche agli hot spot e agli accordi di riammissione.