1. Asilo in Italia, il punto del 2016
Qual è la situazione in Italia per quanto concerne il diritto d’asilo? Una situazione complessa e problematica su cui prova a fare il punto il nuovo e dettagliato rapporto annuale dell’Asylum Information Database (Aida) del Consiglio europeo per rifugiati ed esuli (Ecre) a cura dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (Asgi). L’articolo sul blog Aida ed il rapporto integrale – da studiare con attenzione!
2. Asilo in Europa, cosa cambierà con il nuovo regolamento di Dublino
Il sistema di Dublino sul diritto d’asilo europeo – nato nel 1990 per stabilire quale stato membro dell’Unione europea sia responsabile dell’esame di una richiesta di asilo (quasi sempre il paese di primo ingresso nel territorio dell’Unione) – è fallito. E ora? L’explainer essenziale sul futuro del diritto d’asilo in Europa di Annalisa Camilli e Francesca Spinelli per Internazionale.
3. Tutto quello che c’è da sapere sul collasso del sistema di accoglienza e asilo in Grecia
Dove sono finite le centinaia e centinaia di milioni (quasi 800) che l’Unione Europea ha destinato alla crisi umanitaria in Grecia? Com’è possibile che, nonostante tutti questi fondi e l’attenzione mediatica e politica, il sistema di accoglienza e asilo ellenico sia completamente collassato? L’accurato approfondimento di Daniel Howden e Apostolis Fotiadis per Refugees Deeply.
4. L’Ungheria annuncia la detenzione di tutti i richiedenti asilo
Il Parlamento ungherese ha approvato una legge che prevede la detenzione per tutti i richiedenti asilo, inclusi i bambini, entrati nel paese sino alla decisione definitiva sulle loro domande d’asilo. Unica alternativa: rinunciare alla propria domanda e tornare nel proprio paese d’origine. L’articolo di Politico spiega come questo sia in palese e gravissima violazione del diritto europeo e internazionale.
5. Il chatbot “avvocato” che aiuta a chiedere asilo
Assistenza legale gratuita per tutti i richiedenti asilo che ne dovessero avere bisogno – tramite l’instancabile chatbot “avvocato” inventato da uno studente diciannovenne. DoNotPay è stato pensato come un avvocato portatile dotato d’intelligenza artificiale per aiutare le persone con le multe, i biglietti dei parcheggi e i voli in ritardo – ma dopo successo del chatbot si è deciso di estendere il servizio legale automatizzato anche ai richiedenti asilo in difficoltà. Ecco che cos’è e come funziona, raccontato dal Guardian.
6. Richiedenti asilo LGBTI, ecco perché servono percorsi di accoglienza dedicati
In 78 paesi l’omosessualità è un reato, talvolta punito anche con la pena di morte, e migliaia di persone che oggi cercano asilo in Europa fuggono da una criminalizzazione dell’identità di genere – ma si ritrovano vittime delle discriminazioni che li colpivano in patria. L’articolo di Luigi Mastrodonato per l’Espresso spiega perché sono necessari percorsi di accoglienza dedicati.
7. La realtà dei bambini rifugiati – in foto
16 ritratti di piccoli rifugiati, e nient’altro. Ma basta cliccare sullo sfondo per mettere in luce la loro realtà – sconvolgente e inaccettabile, ma da affrontare. Il photo-reportage di Politiken.
8. La realtà dei bambini rifugiati – tra documentario e distopia
Un nuovo documentario di Channel 4 racconta quella che per tanti bambini rifugiati è la realtà di tutti i giorni, e per noi una distopia orribile e distante che non riusciamo a guardare in faccia.
9. Morti nel Mediterraneo, cosa ci dicono i dati
Morti da migrazioni forzate nel Mediterraneo, mai così tanti prima. Che cosa ci dicono i dati? L’analisi di Elias Steinhilper e Rob Gruijters per Border Criminologies.
10. I dati contano
La famosa rivista scientifica Nature dedica un interessante approfondimento ai dati sulle migrazioni forzate – per evidenziare la loro importanza e le tante problematiche connesse.
Ecco perché il monitoraggio dei flussi migratori è tanto importante quanto complicato, perché c’è un problema di accuratezza dei dati e quali sono i numeri che bisogna sapere.
Immagine di copertina DFID (CC BY-NC 2.0).