1. La Nato nell’Egeo
Le prime tre navi della Nato sono arrivate nel Mare Egeo e l’obiettivo è di rimandare indietro le barche di rifugiati che arrivano dalla Turchia. Molte Ong coinvolte nel soccorso e nell’accoglienza dei migranti criticano la militarizzazione della crisi dei rifugiati, denunciando i pericoli del blocco navale. L’inchiesta di Liberation.
2. “Perché non prendiamo l’aereo?”
«Papà perché non prendiamo l’aeroplano?». Il diario di una famiglia siriana che prova a raggiungere il Belgio fuggendo dai bombardamenti di Aleppo. Il fotoreporter Pieter Stockmans ha seguito Delvan e figli, da Izmir a Istanbul e al mondo dei trafficanti di uomini. Fino all’urlo liberatorio via WhatsApp alle 6.57: «Siamo in Grecia!». Testo e foto su AlJazeera.
3. Quanto ci costano i rifugiati?
Qual è il peso del flusso di migranti e rifugiati sull’economia europea? Il caso della Svezia dove la percentuale di Pil destinata ai rifugiati è del 1,35%. Risultato? Un fardello poco gravoso anche davanti a scelte politiche solidali e generose. L’analisi su Vox, il sito del Centre for Economic Policy Research.
4. Massive Attack per i rifugiati
Il celebre gruppo trip hop in concerto il 12 febbraio a Milano ha mostrato durante l’esibizione i numeri drammatici della crisi dei rifugiati.
5. Lo Yemen dimenticato
Una tragedia umanitaria nel piccolo paese ma nessuno se ne cura. Irin News si chiede perché e gira la domanda a numerosi esperti della penisola araba. Dopo il picco di interesse del marzo 2015 tutti i media hanno girato la testa dall’altra parte.
6. Gestire un campo profughi con il Gis
«Immagina di essere il manager di un hotel che ha diecimila stanze. Come farai a gestirle tutte?». Ecco, come si gestisce un campo di rifugiati che ospita 26mila siriani: con un software Gis (Geographic Information System) mappando i posti disponibili e trovando le sistemazioni per i nuovi arrivi. Il racconto dell’esperimento Unhcr.
7. Il rifugio
Un migrante dorme dentro la statua del Papa a Termini. A Mario Dondero questa foto sarebbe piaciuta pic.twitter.com/ICXK0yzsIE
— francesco bei (@francescobei) February 14, 2016
8. Saviano contro i muri
Roberto Saviano firma la sua critica alle ultime decisioni europee sulla gestione della crisi dei migranti e dei rifugiati. «Pretendere di proteggersi innalzando di nuovo i confini è un errore […] Non lo diceva già il Principe di Machiavelli? Costruire nuovi castelli genera solo nuovi assedi» scrive l’autore di Gomorra. Il problema sono i capitali sporchi che circolano indisturbati, non gli esseri umani. L’articolo su La Repubblica.
9. Rifugiati nel circolo polare artico
Riksgransen, località nel circolo polare artico, a 1.300 chilometri a nord di Stoccolma ospita da qualche mese centinaia di rifugiati arrivati nel paese scandinavo. La trasformazione di un resort per sciatori in un centro d’accoglienza.
10. Usa, espulsioni di massa
Sono più di 235 mila gli immigrati “rimossi” dagli Stati Uniti nel 2015. Una nuova campagna di espulsioni di cittadini centroamericani entrati in maniera irregolare negli ultimi mesi negli Usa. Per ora gli stati coinvolti sono la Georgia, il Texas e la North Carolina ma forte è la preoccupazione nelle comunità di latinos e nelle associazioni che difendono i diritti degli immigrati. L’inchiesta del Washington Post.