1. Grecia: dove i richiedenti asilo sono “prigionieri dell’Europa”
Le politiche europee stanno trasformando la Grecia in una trappola per richiedenti asilo. Patrick Kingsley documenta la vita nei campi profughi ellenici, dove queste persone – bloccate e costrette a vivere in condizioni vergognose – sono sempre più vicine al punto di rottura.
2. Grecia: il vergognoso trattamento dei minori non accompagnati
Il nuovo rapporto di Human Rights Watch sui minori non accompagnati in Grecia denuncia una situazione davvero spaventosa e muove una dura critica alla pratica della detenzione dei piccoli profughi – che non dovrebbe mai avere luogo, costituendo una evidente violazione dei loro diritti fondamentali, come spiega l’articolo di François Crépeau per The Conversation. La situazione non è del resto migliore nemmeno per i minori richiedenti asilo che si trovano nei campi profughi, afferma Helena Smith sul Guardian.
3. Rifugiati e tecnologia, scene da una tragedia greca
Continua la serie di approfondimenti di CNET sul ruolo della tecnologia nella crisi globale dei rifugiati: l’articolo di Richard Nieva e Ben Fox Rubin dalla Grecia.
4. Italia: le immagini dalla frontiera calda di Como
Sono centinaia i profughi accampati nei pressi della stazione di Como da quando la Svizzera ha chiuso la frontiera. Il fotografo Mattia Vacca documenta per Zeit la situazione nell’ultimo luogo caldo dell’emergenza migratoria in Italia.
5. Austria: un’installazione artistica per scuotere le coscienze
In un piccolo paese austriaco vicino al confine con l’Ungheria arriva un’installazione artistica che vuole ricordare a tutti il dramma umano dei rifugiati che rischiano (e spesso perdono) la vita nel loro viaggio della speranza verso una vita migliore. L’articolo del New York Times.
6. Turchia: lo sfruttamento dei profughi siriani
Il reportage di Refugees Deeply racconta la dura vita dei profughi siriani in Turchia: la vita precaria nei campi, lo sfruttamento lavorativo per un pugno di dollari al giorno.
7. Libano: “Siamo tutti illegali”
Le sempre più stringenti politiche del Libano sull’accoglienza dei rifugiati siriani lasciano molti profughi in condizioni di estrema precarietà e vulnerabilità. “Ormai siamo tutti illegali”, spiegano i profughi in fuga dalla guerra. Fa il punto sulla situazione l’articolo della BBC.
8. Giordania: il deserto infernale dei profughi siriani visto dall’alto
Sono più di 70.000 i richiedenti asilo siriani bloccati nel deserto al confine con la Giordania. Un inferno le cui dimensioni sono eloquentemente descritte dalle immagini satellitari.
What forcing 70,000+ Syrian refugees to queue for water in desert looks like from sky @HRW https://t.co/1JqvTRxjrf pic.twitter.com/q4ZuVoyGcW
— Gerry Simpson (@GerrySimpsonHRW) September 7, 2016
9. Australia: la vita nel campo di detenzione di Manus
Un inferno senza via d’uscita: le condizioni di vita degli 800 richiedenti asilo detenuti dall’Australia sull’isola di Manus sono davvero disperate. Il reportage fotografico di Matthew Abbott per il Guardian.
10. I rifugiati che hanno salvato Edward Snowden
“È uno di noi”, dicono le famiglie di rifugiati che hanno nascosto il whistleblower Edward Snowden a Hong Kong. Una storia straordinaria, raccontata dal National Post.
IMMAGINE DI COPERTINA: International Federation of Red Cross / Flickr Creative Commons.